lunedì 7 agosto 2023

Anno scolastico 2023-24 - Esercitazioni di laboratorio INFORMATICA e TPSIT

INFORMATICA/1
A - Ambiente di sviluppo
ES01 - Sviluppo software in C e C++
ES02 - Version control con Git e GitHub
ES03 - Sviluppo remoto con Gitpod
ES04 - Visual Studio Code
ES05 - WSL, Shell Ubuntu su Windows 10 e 11 (A.S. 2022-22)


B - Problemi ed algoritmi
ES01 - Diagrammi di flusso e Flowgorithm
C - Dati, Istruzioni di assegnazione e di I/O
ES01 - Somma di due numeri
ES02 - Operazioni matematiche
D - Istruzioni decisionali e iterative
ES01 - La selezione
ES02 - Cicli e iterazioni
E - Funzioni
ES01 - Le funzioni, concetti di base
ES02 - Arduino, funzioni per gestire i led
[new] ES03 - Arduino, funzioni per gestire i Pulsanti
ES04 - Funzioni e variabili statiche, Task e Sensore di parcheggio
ES04 - Codice modulare e librerie di funzioni
ES05 - Funzioni ricorsive
F - Vettori, matrici, puntatori e stringhe
ES01 - Vettori e matrici
ES02 - Puntatori
G - Strutture dati
ES01 - Record, tabelle e unioni
H - Web Development (html, css)
ES01 - Creazione di una semplice pagina HTML
ES02 - Sito le ricette della tradizione "..."
ES03 - Introduzione ai fogli di stile
[new] ES04 - CSS, Colori sfondi e testo


INFORMATICA/2
A - Ambiente di sviluppo
ES01 - Programmazione modulare (A.S. 2022-23)
ES02 - Tools coding C e struttura del codice (A.S. 2022-23)
B - Array, puntatori e stringhe
ES01 - Array (A.S. 2022-23)
ES02 - Puntatori (A.S. 2022-23)
ES03 - Stringhe
C - Strutture dati
ES01 - Record, tabelle e unioni
ES02 - Liste, pile e code
D - File
ES01 - Gestione file di testo
ES02 - Gestione file binari
E - Programmazione ad oggetti
ES01 - Creazione della classe Led e Pulsante
[new] ES02 - Overloading dei metodi, Pulsanti con Arduino
ES03 - Task per ottimizzare l'esecuzione del codice
F - Programmazione ad eventi e interfacce grafiche
G - Puntatori e strutture dati
H - Programmazione Web (Javascript)
ES01 - Hello JS
ES02 - Le basi del linguaggio Javascript - Variabili e tipi di dati
ES03 - Istruzioni decisionali e iterative in Javascript
ES04 - Le funzioni, concetti di base
ES05 - Introduzione al DOM e gestione dei nodi
[new] ES06 - Interazione con le pagine web, eventi e callback


INFORMATICA/3
A - PHP
ES01 - Hello World
ES02 - Accesso a pagina riservata
ES03 - Form validation
ES04 - Gestione delle sessioni nelle applicazioni web
ES05 - Login con PHP e MySql
[new] ES06 - Registrazione nuovo utente e inserimento dati nel DB
ES07 - Web app PHP per la gestione dell'account
ES08 - Web app php per la visualizzazione e gestione dei dati presenti nel DB
ES09 - Web app logging e gestione delle eccezioni
ES10 - Importazione ed esportazione dati con la web app
B - Database e linguaggio SQL
ES01 - Ambiente di sviluppo e utilizzo di MySQL
[new] ES02 - Query per la manipolazione dei dati
ES03 - Operazioni CRUD
ES04 - Join
ES05 - I ragruppamenti
ES06 - Subquery e DML avanzato  

TPSIT/1
A - Rappresentazione delle informazioni
B - Il Sistema Operativo

ES01 - Lavorare con file e cartelle nella la shell di Linux
ES02 - Script saluti
ES03 - Operazioni matematiche
[new] ES04 - Controllo remoto v10
TPS1_B_ES05 - Controllo remoto v2.0


TPSIT/2
A - Processi sequenziali e paralleli
ES01 - I Processi nel SO UNIX - System Call
B - Comunicazione e sincronizzazione
ES01 - Thread con Java
C - Cicli di sviluppo e documentazione progetti
D - Programmazione Java
[bozza] ES04 - Gestione e manipolazione delle stringhe
ES05 - Gestione delle collezioni
ES06 - Gestione delle eccezioni
ES07 - Programmazione concorrente
E - Interfacce grafiche con Java


TPSIT/3
A - I Socket
ES01 - Comunicazione tramite socket
ES02 - Programmazione multithread con i socket
ES03 - Il protocollo HTTP, realizzazione di un server web con i Socket (A.S. 2022-23)
ES04 - Comunicazione tramite socket UDP
B - Servlet e pagine JSP
ES01 - Hello Servlet con Tomcat
ES02 - JSP Hello World (A.S. 2022-23)
ES03 - Accesso a pagina riservata (A.S. 2022-23)
C - Sviluppo di applicazioni per Android
[new] ES01 - Hello Car, la nostra prima app mobile
[new] ES02 - Splash Screen, Design interfaccia grafica
ES03 - Login e salvataggio di dati
ES04 - Menu e struttura app
D - Formati per lo scambio di dati

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